Calciomercato: gli affari già conclusi e le trattative in corso

Nonostante l’attenzione degli appassionati di calcio sia principalmente rivolta ai Mondiali di Russia 2018, non mancano i motivi di interesse per quanto riguarda il calciomercato. Ad un mese circa dalla fine dei maggiori campionati europei sono infatti tante le trattative già concluse e avviate in Serie A (e non solo) in vista della prossima stagione.

Calciomercato 2018: i movimenti più importanti

Un calciatore in uno stadio in attesa di fare il suo ingresso in campo

Tutti gli aggiornamenti del calciomercato estivo in vista della stagione 2018-19. ©shutterstock.com

Sono già diversi gli accordi raggiunti dalle squadre di Serie A, con i contratti che potranno essere però depositati solo a partire dal 1° luglio 2018, data di effettiva apertura del calciomercato. Tra le big sono Juventus e Roma le squadre più attive, con diversi colpi già piazzati.

La Juventus, oltre a registrare gli arrivi di Caldara e Spinazzola dall’Atalanta, ha acquistato il portiere Mattia Perin dal Genoa e il centrocampista tedesco Emre Can dal Liverpool. Innesti importanti in una rosa già competitiva e che è in continuo rinnovamento per continuare a vincere in Italia e coronare il sogno europeo.

Molto attiva anche la Roma di Eusebio Di Francesco, che ha fatto registrare l’arrivo di Bryan Cristante e del giovane attaccante dell’Ajax Justin Kluivert. A Trigoria si segnalano anche gli acquisti di Marcano dal Porto e di Coric dalla Dinamo Zagabria.

Per quanto riguarda il Napoli il cambio più importante è in panchina, dove Carlo Ancelotti subentra a Maurizio Sarri, sempre più vicino al Chelsea. Dopo il mancato approdo nella sessione invernale, arriva invece Simone Verdi dal Bologna.

Quattro i colpi messi a segno dall’Inter, che già da tempo si è assicurata le prestazioni di Asamoah e De Vrij, in uscita rispettivamente da Juventus e Lazio, della promessa argentina Lautaro Martinez e del giovane difensore Bastoni. Sul fronte Milan si segnalano l’arrivo di Pepe Reina, ex portiere del Napoli, e di Ivan Strinic, difensore nell’ultima stagione in forza alla Sampdoria.

Con Perin ormai ufficializzato dalla Juventus, il Genoa ha scelto di puntare su Marchetti per il ruolo di estremo difensore. In difesa si segnala il ritorno di Domenico Criscito, reduce da sette stagioni allo Zenit di San Pietroburgo.

Alcuni movimenti da registrare anche sulle panchine, con Filippo Inzaghi che allenerà il Bologna e lo spagnolo Julio Velazquez alla guida dell’Udinese.

Le trattative in corso

Oltre ai colpi di mercato già ufficializzati, sono tante le trattative in corso. Su tutte quella che dovrebbe portare Radja Nainggolan dalla Roma all’Inter e Javier Pastore del Paris Saint-Germain alla Roma. Stando alle dichiarazioni dei protagonisti, mancano solo le firme sui contratti.

Sempre più vicino invece l’approdo di Cancelo alla Juventus, con il giocatore che non è stato riscattato dall’Inter e potrebbe finire a Torino per 38 milioni di euro. La squadra di Max Allegri è interessata al gioiello della nazionale russa Aleksandr Golovin. Il centrocampista del CSKA Mosca, classe 1996, è attualmente impegnato nella Coppa del Mondo e le sue quotazioni potrebbero salire, viste le recenti prestazioni.

Milan alla costante ricerca di una punta di valore, con Alvaro Morata e Radamel Falcao nelle mire del club rossonero. Il Napoli è invece alla ricerca di un portiere per il dopo-Reina, con Areola e Sirigu in pole position. In rotta verso la corte del presidente De Laurentiis anche il centrocampista del Betis Siviglia, Fabian Ruiz.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati